About

Temporary Museum è un progetto di Ass. Culturale Exagonos, ha come scopo la promozione dell’arte contemporanea attraverso attività culturali, formative,  ricreative, si prefigge di promuovere la conoscenza, il rispetto e la tutela del patrimonio artistico, architettonico e ambientale del territorio.
Puoi visualizzare il curriculum di Exagonos cliccando qui
Temporary Museum è un museo di arte contemporanea, ideato da Domenico Pellegrino, che ha come obiettivo la promozione e diffusione dell’Arte Contemporanea,  in contesti architettonici e urbanistici nella città di Palermo, uno spazio (pensante), dove gli artisti possono elaborare idee per l’Arte Contemporanea.

Il progetto rivoluziona l’idea su cosa dovrebbe essere un museo. Spesso s’immagina ancor oggi il  museo come un edificio con una collezione permanente.

 

L’esigenza di un museo temporaneo, quindi, non più soltanto luogo della conservazione, dell’accumulo e dell’esposizione, è quella di diventare spazio funzionale e “spazio critico” che permette una migliore e più estesa fruizione, incrementando le sue potenzialità didattiche e le sue capacità educative.

Il museo si propone di diventare un processo vivo, in perenne mutazione dove il visitatore, coinvolto in prima persona, può esplorare e formulare opinioni, confrontarsi con gli artisti, interagire e relazionarsi con le  proposte e i progetti espositivi.

"L'idea di qualcosa che è temporaneo è molto importante per creare una storia e un dinamismo specifico”.

Il Temporary Museum porta i protagonisti dell’arte contemporanea a risiedere nel territorio per realizzare con materiali e tecniche adeguate le loro installazioni. Si supera così la distanza tra contenitore ed opera in un corto circuito che amplifica l’identità del contesto espositivo, divenuto scenario di nuova estetica.

 

Mission

Temporary Museum seleziona le location secondo delle caratteristiche ben precise si tratta di luoghi appartenenti ad enti pubblici o istituzioni dimesse e non utilizzate che per vocazione strutturale ed architettonica risultano deputate all’esposizione di arte contemporanea, la bquadro si occupa grazie alla collaborazione di aziende partner della rifunzionalizzazione, creando un allestimento ad hoc, aprendo le porte e restituendo alla città ed agli artisti  un nuovo spazio. I quattro anni trascorsi e le due location contaminate hanno confermato la nostra ipotesi iniziale che la città ha bisogno di nuovi spazi, di nuove iniziative. Abbiamo organizzato 7 grandi espozioni, collaborato con 3 gallerie nazionali ed un istituto di cultura all’estero, abbiamo coinvolto 36 artisti nazionali ed interazionali, abbiamo attirato oltre 5000 presenze di pubblico e collezionando un’ottima rassegna stampa.

Location

Il Temporary Museum è un museo d’arte contemporanea che contamina luoghi inizialmente non deputati all’arte o all’esposizione e che vengono trasformati in uno spazio accogliente, coinvolgente che apre le sue porte al pubblico.
Il TM ha inaugurato all’'interno della quattrocentesca chiesa di San Mattia ai Crociferi in via Torremuzza a Palermo ben inserita nel circuito turistico dei musei, nell'antico quartiere della Kalsa.
Nel luglio 2011 ha contaminato un nuovo luogo la Sala delle Verifiche situata all'interno del Complesso Monumentale dello Steri, in Piazza Marina a Palermo.

Un momento temporaneo di incontro e di confronto tra gli artisti e il pubblico dove gli artisti si esprimono non solo attraverso l’esposizione delle opere ma anche attraverso performances, workshop, incontri, questi ultimi saranno organizzati presso lo spazio residenziale del Temporary Museum.

Temporary Museum @ Associazione Culturale Exagonos sede Palermo | asscultexagonos@gmail.com | +393356079346

  • facebook
  • tbird
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now